30/10/24
SOTTO IL VULCANO
Nella pagina alcolica di Malcolm Lowry
Sotto il vulcano di Malcolm Lowry è uno dei più grandi capolavori del 900. Una delle storie d'amore più struggenti che siano mai state scritte: il console Firmin e Yvonne si amano ancora, ma nello stesso tempo hanno perso il loro amore: la capacità di entrare in contatto e di capirsi, e tutto per colpa della disillusione d cui è affetto il console. Per colpa dell'alcolismo e del desiderio di autodistruzione. La lettura teatrale dello scrittore e traduttore Marco Rossari ci porta a esplorare questo libro colossale e in parte dimenticato.
Lo fa attraverso la sua voce, le sonorizzazioni di Manfredi Perrone e le suggestioni visive di Alessio Cancellieri.
Ingresso gratuito, registrazione obbligatoria
30/10/24
Orchestra d’archi Milano Classica
Quartetto Indaco, concertatori (Progetto QuBE)
Rossella Raimondi, voce recitante
Musiche di M. Ravel, J. Kosma/T. Takemitsu, E. Satie/S. Koncz, C. Aznavour
Il concerto ci riporterà in Europa, con l’omaggio a una delle città che più ha saputo raccogliere e attirare menti brillanti e artisti originali e innovatori. La Parigi a cavallo tra Ottocento e Novecento prenderà vita grazie alle parole dei personaggi che l’hanno vissuta e alle note dei suoi più grandi compositori. In questo concerto, l’Orchestra Milano Classica si avvarrà della concertazione del Quartetto Indaco, vincitore del primo premio all’Osaka International Chamber Competition.
Questo evento fa parte del progetto QuBE | Quartet Based Ensemble di Milano Classica, che applica le modalità di preparazione e studio della partitura tipiche di un quartetto, considerato l'ensemble principe della musica da camera di tutti i tempi, all'intera orchestra. Questo progetto rappresenta un unicum nel panorama internazionale e si inserisce nel filone di eccellenza cameristica che l’Italia sta finalmente esprimendo accanto alla tradizione operistica e sinfonica. Il repertorio della serata includerà brani tratti dalla letteratura per quartetto riarrangiati per orchestra, come il meraviglioso Quartetto di Ravel che verrà eseguito nell'adattamento curato dallo stesso Quartetto Indaco.
30/10/24
Domenica 17 novembre a partire dalle ore 11:00, in Monte Rosa 91 il palinsesto di Parco della Luce ospita gli eventi di Bookcity Milano, la manifestazione milanese dedicata al libro e alla lettura.
Un’intera domenica di presentazioni, passeggiate nella natura e ospiti speciali come Olivia Laing, Giuseppe Catozzella e Paolo Nori.
Si inizia alle ore 11:00 con il nuovo libro di Olivia Laing, Il giardino contro il tempo. Alla ricerca di un paradiso comune (Il Saggiatore), presentato da Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista “Gardenia”. Tra giardini reali e immaginari, dai versi di Milton alle elegie di John Clare, da un rifugio di guerra in Val d’Orcia alla fertile visione di un Eden totale di William Morris, Il giardino contro il tempo è un libro sui paradisi perduti e su quelli riconquistati, su ciò che abbiamo fatto e possiamo ancora fare per il nostro mondo: un'opera che trabocca di vita, di polline, di canti di uccelli e di curiosi semi selvatici.
Alla fine dell’evento, il pubblico avrà la possibilità di passeggiare e immergersi tra gli alberi e l’atmosfera del grande Parco della Luce, la collina verde di diecimila metri quadrati al centro di Monte Rosa 91,
Si prosegue alle ore 15:00 con Giuseppe Catozzella e il suo nuovo romanzo, Il fiore delle illusioni( Feltrinelli).
Catozzella esplora anche un giardino interiore che si compone di mondi apparentemente in rottura tra loro: il Sud dove la vita esiste e basta, e il Nord in cui Francesco scopre l’amore, fa i conti con un padre per il quale i sogni non sono che illusioni, dove incontra un professore-poeta che cambia il suo modo di guardare sé stesso e gli altri. Il fiore delle illusioni è un lucido romanzo sociale del rapporto tra due Italie, ma anche della resa dei conti con la parabola del sogno e con quella di un Paese dove i nonni hanno promesso, i padri hanno realizzato, e ora i figli si trovano a dover ricominciare con quel che resta.
Alle ore 17:00, chiude la giornata il monologo di Paolo Nori, Chiudo la porta e urlo, tratto dal suo nuovo libro in uscita per Mondadori a novembre.
Paolo Nori aveva già aperto il palinsesto di Parco della Luce nello scorso anno, e ora ritorna per Bookcity con un’anteprima del suo nuovo lavoro, in cui evoca ora la figura e i versi di Raffaello Baldini, poeta fra i maggiori del Novecento italiano, intrecciando la sua Romagna alla Mosca di Bulgakov."
30/10/24
Il connubio tra Monte Rosa 91 e la musica jazz diventa ancora più solido quest'autunno.
Da una collaborazione con i Corsi Civici di Jazz nasce Jazz in Collina: un doppio appuntamento mensile che prevede un aperitivo da E Cooking, il nuovo bistrot di Monte Rosa 91, accompagnati dalle note degli studenti di una delle più importanti scuole milanesi.
Il terzo appuntamento è fissato per il 19 novembre 2024 alle 18.30
Ingresso gratuito previa iscrizione, consumazione obbligatoria.
30/10/24
Mercoledì 6 novembre, ore 18:30 (Monte Rosa 91)
in collaborazione con E-cooking e Civici Corsi di Jazz
Jazz in collina
Gli studenti dei Civici Corsi di Jazz accompagnano il tramonto (e l’happy hour) con «Jazz in collina», una serie di concerti che risuonano tra le vetrate di Monte Rosa 91 mentre si gusta un aperitivo preparato da E-cooking, il nuovo bistrot del building.
INGRESSO GRATUITO PREVIA REGISTRAZIONE E CON CONSUMAZIONE OBBLIGATORIA
22/10/24
Il connubio tra Monte Rosa 91 e la musica jazz diventa ancora più solido quest'autunno.
Da una collaborazione con i Corsi Civici di Jazz nasce Jazz in Collina: un doppio appuntamento mensile che prevede un aperitivo da E Cooking, il nuovo bistrot di Monte Rosa 91, accompagnati dalle note degli studenti di una delle più importanti scuole milanesi.
Si inizia martedì 29, ore 18:30 con Central Park Quartet (Sofia Viglietti sax, Pierluigi Fidanza chitarra, Margherita Carbonell contrabbasso, Enrico Cremonesi batteria): un gruppo dalle sonorità post-bop, che presenterà brani inconsueti del repertorio mondiale e reinterpreterà gli standard della tradizione.
Ingresso gratuito previa iscrizione, consumazione obbligatoria.