Pubblicato il:
19/3/2025
Da Pinocchio a Masterchef, la storia del mondo attraverso il grano (e il pane)
La millenaria, affascinante storia del mondo è facile da raccontare, si divide in un due paesi: quello di Pinocchio e quello di Masterchef.
Pinocchio è anche il grande racconto della fame, al contrario Masterchef ci illustra il paese dell’abbondanza.
Come abbiamo fatto a passare da Pinocchio a Masterchef? Con quali benefici e i costi? Com’era il mondo
fino all’altro ieri e come è oggi? E domani cosa faremo? Per questo mondo siamo il problema o la soluzione, ci togliamo da mezzo o restiamo? La risposta? Il pane!
Antonio Pascale racconta la lunga cavalcata che abbiamo fatto, dei percorsi che abbiamo creato e delle impronte con le quali dobbiamo fare i conti.
A fine del talk ci sarà una degustazione curata dalla chef Roberta Pirone a base di: zuppa di legumi e cereali in cocotte di pane; tonno di maiale, cipolla di tropea caramellata e il suo juice; girello di manzo cotto a bassa temperatura in vuoto, crema di avocado al profumo di lime e perle ai frutti tropicali.
Il tutto accompagnato daun calice di vino e dal "Pane quotidiano" elemento di unione tra il passato e il presente, i cereali antichi e le lente lievitazioni - l'evoluzione che si riunisce alla tradizione.
Antonio Pascale è scrittore, saggista, autore televisivo (di Belve) e teatrale, ispettore presso il Masaf, apprezzato conferenziere.
Ha scritto molti libri, vinto molti premi, il suo ultimo lavoro si chiama “La foglia di fico”, Einaudi, vincitore della selezione dei Campiello 2022. Scrive per il Mattino, il Foglio, la Stampa, Rivista Studio, Le Scienze e Mind (dove ha una rubrica) e le Guide di Repubblica. Dirige Agrifoglio, il primo sito che si occupa di agricoltura e innovazione.
Rimani informato sulle iniziative di Monte Rosa 91
Stay informed about Monte Rosa 91 initiatives